Nuovo appello per il rilascio di suor Gloria

Mali_mappp.png

DAKAR, Senegal - Il Mali resta uno dei Paesi più pericolosi per i sequestri di persone locali e straniere. Sono circa una decina i sequestrati di differenti nazionalità presi di mira dall’ondata jihadista iniziata nel 2012.

Una piaga che sembra aggravarsi. «Cosa possiamo fare tutti insieme per aiutare suor Gloria Cecilia Narvaez in mano ai rapitori da oltre 4 anni – ha scritto all’agenzia Fides la canadese Edith Blais, rapita insieme a Luca Tacchetto nel 2018 e libera da marzo 2020 –. Ho condiviso 5 mesi di prigionia con una grande donna dotata di un profondo altruismo». Il messaggio di Blais è arrivato attraverso padre Gigi Maccalli, missionario sequestrato in Niger e portato nel vicino Mali, dove ha trascorso mesi nel deserto insieme a Nicola Chiacchio, rapito nel nord del Mali. Entrambi sono stati liberati lo scorso ottobre.

Ieri festeggiava il compleanno Olivier Dubois, giornalista francese sequestrato nella città settentrionale di Gao a giugno. Gran parte dei rapimenti sono organizzati dal Gruppo per il sostegno all’islam e ai musulmani (Gsim), un accorpamento di fazioni jihadiste formatosi nel 2017. Tre settimane fa sono invece scomparsi tre cinesi e due mauritani, impiegati di una società che costruiva strade nel sud-ovest del Paese. Non si hanno inoltre più notizie da circa una settimana di Dr. Keb, musicista, e del suo staff, scomparsi dopo aver organizzato un concerto per la pace nella cittadina di Timbuctu. Preoccupate per il contesto maliano, le autorità italiane hanno recentemente nominato un ambasciatore nel Paese, Stefano Dejak. «Sono onorato dell’incarico di primo ambasciatore d’Italia nella Repubblica del Mali – ha commentato questa settimana Dejak in un comunicato –. Opererò perché l’Italia diventi un partner di riferimento per il Mali». Nonostante il terrorismo islamico sia in gran parte responsabile dell’attuale crisi, ancora di più lo è l’alto livello di corruzione che coinvolge soprattutto politici e militari maliani.

Matteo Fraschini Koffi per AVVENIRE - 7 agosto 2021 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: attualità avvenire cronaca

Matteo Fraschini Koffi - Giornalista Freelance